Lo psicoterapeuta è uno psicologo abilitato a condurre una psicoterapia, intesa come percorso più o meno lungo in cui la persona affronta il proprio disagio, cercando di individuarne le motivazioni profonde, i collegamenti con le proprie esperienze attuali e passate, con le relazioni significative della propria vita.
Lo psicoterapeuta utilizza diversi strumenti nel proprio lavoro: la parola, l'ascolto, tecniche non verbali come il disegno e il gioco o che implicano l'uso del corpo e del respiro, in altre parole utilizza la relazione.
D.ssa Marzia Calvanelli, psicoterapeuta con sede a Bologna,
clicca qui per ricevere maggiori informazioni.
Noi viviamo all'interno di un sistema di relazioni che dà significato ai nostri comportamenti e ai nostri vissuti.
Esistono diversi orientamenti teorici cui ciascuno psicoterapeuta si affida per interpretare le problematiche e orientare il proprio intervento, attraverso metodologie diversificate.
E proprio le relazioni sono al centro dell'attenzione dello psicoterapeuta sistemico.
L'obiettivo è sempre il cambiamento, che implica una maggiore consapevolezza di sé e dei meccanismi che ci portano a comportarci in un determinato modo; il riconoscimento dei nostri bisogni profondi e della loro origine; il collegamento tra le emozioni che proviamo e gli eventi che le originano.