Ci sono momenti nella vita in cui non riusciamo a reagire come sempre alle difficoltà.
Altre volte è il nostro corpo che parla e dietro alle sue manifestazioni si celano le nostre preoccupazioni e lo stress.
In questi casi e in molti altri lo psicologo può fornire un aiuto importante.
Insieme allo psicologo la persona può giungere a dare un significato a determinati segnali perché li collega alle proprie esperienze attuali e passate e alle proprie emozioni.
D.ssa Marzia Calvanelli, psicologa con sede a Bologna,
clicca qui per ricevere maggiori informazioni.
Il disagio, un particolare sintomo, sono tutti segnali che ci dicono che qualcosa non va e anche se è doloroso e talvolta scomodo, è necessario comprendere cosa sta succedendo.
La mente e il corpo funzionano in stretta relazione l'uno con l'altro ed è per questo che prendersi cura di se stessi significa pensare alla salute fisica ma anche a quella psicologica.
In questo senso lo psicologo lavora con le persone per aiutarle a raggiungere una condizione di maggior benessere globale.
Partendo dalla specificità di ciascuno lo psicologo aiuta a far emergere le risorse e a valorizzare le potenzialità, perché sia la persona che trovi il proprio peculiare modo di fronteggiare le situazioni, le proprie specifiche soluzioni ai problemi che affronta.