Esistono diversi orientamenti teorici cui ciascun terapeuta si affida per interpretare le problematiche e orientare il proprio intervento, attraverso metodologie diversificate.
L'approccio sistemico è quello nel quale mi sono specializzata e proverò a delinearne gli aspetti salienti.
Nasce dalla consapevolezza che l'individuo è inserito fin dalla nascita in una rete di contesti regolati dalla comunicazione, all'interno dei quali stabilisce e sperimenta relazioni.
Per capire una persona e i suoi bisogni è necessario comprendere le relazioni che la coinvolgono, individuare i cambiamenti e gli eventi significativi che li hanno determinati e formulare delle ipotesi sulla funzione che ogni membro svolge all'interno del suo sistema di riferimento.
Il pensiero sistemico pone al centro dell'attenzione la persona all'interno della rete di relazioni e contesti di vita di cui fa parte.
Le idee di Gregory Bateson, grande studioso della comunicazione, hanno costituito le fondamenta del pensiero sistemico e strategico.
Secondo Bateson tutti i sistemi viventi, e quindi gli individui stessi, sono tendenzialmente autoterapeutici se messi nelle condizioni di poterlo essere.
In questa ottica lo psicoterapeuta è un esperto che opera nel delicato compito di aiutare le persone a ritrovare le risorse che hanno in sé, ma che in circostanze di particolare disagio psicologico non riescono a riconoscere.